Regolamento interno (versione in PDF)


Art. 1 - Scopo dell'Associazione Sportiva Dilettantistica GS BASKET PADERNO DUGNANO è quello di diffondere la pratica della pallacanestro sia sotto l'aspetto ludico sia agonistico, senza tralasciare quelli che sono gli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere soprattutto ai più giovani.

Art. 2 - Il GS BASKET PADERNO DUGNANO è affiliato alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e ad altri enti di promozione sportiva partecipando alle attività da esse promosse. A tal fine gli iscritti verranno tesserati per la FIP e/o altri enti.

Art. 3 - L'iscrizione ha validità annuale per l'intera stagione sportiva (da settembre a giugno) ed è subordinata al versamento della quota che annualmente viene determinata dal Consiglio Direttivo per coprire le spese sostenute dall'associazione. L'iscrizione è solo per gli allenamenti e non comporta automatico diritto alla partecipazione a partite ufficiali di campionato, che vengono determinate dalla valutazione dell?allenatore durante tutta la stagione sportiva.

Art. 4 - L'iscritto sotto gli 11 anni di età è tenuto a presentare fin dal primo giorno di allenamento il certificato medico di sana e robusta costituzione. Da 11 anni (età solare), l'iscritto è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica. L'associazione stessa può organizzare cumulativamente per tutti gli iscritti che praticano attività agonistica lo svolgimento delle visite mediche presso un Centro di Medicina dello Sport convenzionato; presentando l'apposita richiesta tale visita è gratuita. Non saranno ammessi alle attività sportive (allenamenti e partite) gli iscritti che non abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria e in particolare i suddetti certificati.

Art. 5 - Ogni giocatore è coperto da una polizza assicurativa contratta dall'associazione. Eventuali infortuni subiti dagli iscritti durante le partite e gli allenamenti devono essere tempestivamente segnalati per iscritto utilizzando il modulo che verra' dato ai dirigenti delle squadre.

Art. 6 - L'attività sportiva si svolge principalmente presso le seguenti palestre: Allende via Italia 13, Gadda via Leonardo da Vinci 18 e presso l'oratorio Don Bosco via De Marchi. Gli allenamenti si svolgono dal lunedì al venerdì; amichevoli, partite ufficiali, gare e tornei si svolgono dal lunedì alla domenica. L'iscritto è libero di scegliere se aderire o meno all'attività organizzata dal GS BASKET PADERNO DUGNANO come convocazione per partite, tornei, gare o feste societarie. Nel caso confermi ai responsabili dell'associazione (anche solo verbalmente) la sua partecipazione egli è tenuto a garantire la sua presenza, salvo imprevisti dell'ultima ora che devono comunque essere segnalati e giustificati per tempo. Se vi sono assenze per attività già programmate (settimane bianche, gite scolastiche, viaggi, ecc.) la famiglia dell'atleta è invitata a segnalarlo con anticipo all'allenatore. Le assenze prolungate dagli allenamenti senza una adeguata giustificazione o motivazione per oltre 30 giorni consecutivi, comportano l'esclusione dell'atleta da ogni attività dal GS BASKET PADERNO DUGNANO senza alcun rimborso della quota versata. L'assenza alle partite dei convocati può danneggiare tutta la squadra.

Art. 7 - Le trasferte per partite o tornei non sono organizzate dal GS BASKET PADERNO DUGNANO e pertanto quest'ultima declina ogni responsabilità per danni e/o sinistri occorsi a cose e/o persone durante gli spostamenti per raggiungere il luogo della manifestazione sportiva.

Art. 8 - Il GS BASKET PADERNO DUGNANO fornisce parte del vestiario sportivo (maglie, pantaloncini,eventuali sopramaglie). Le divise per la partita, composte da n. 2 maglie e n. 2 pantaloncini, salvo diverse disposizioni, sono di propriet? del GS BASKET PADERNO DUGNANO e vengono concesse in uso agli atleti durante le gare ufficiali e per l'intera stagione sportiva. In questo caso ogni atleta è tenuto a restituirla lavata al termine della stagione o in qualsiasi momento in cui gli venga richiesta da un rappresentante dell'associazione. Chi smarrisce la divisa ufficiale è tenuto a rimborsare il costo di quest'ultima per intero e che attualmente ammonta a €50,00 (cinquanta/00). Eventuali condotte scorrette saranno sanzionate mediante ammenda e con provvedimenti disciplinari nei confronti di chi danneggerà o deturperà le strutture ed i materiali sportivi sia del GS BASKET PADERNO DUGNANO sia delle società in cui si svolgeranno gare o partite amichevoli.

Art. 9 - Il GS BASKET PADERNO DUGNANO declina ogni responsabilita' per furti, danni o smarrimenti occorsi ad effetti personali lasciati incustoditi nei locali ove si svolge l'attività sportiva.

Art. 10 - Nelle palestre, negli spogliatoi e nei locali delle palestre o di altri locali utilizzati dal GS BASKET PADERNO DUGNANO per le proprie attività, va tenuto un comportamento corretto, educato e rispettoso degli altri, evitando urla e schiamazzi. In palestra si accede con una corretta tenuta sportiva (la divisa data per gli allenamenti) indossata negli spogliatoi. L'iscritto è tenuto a presentarsi con puntualità in palestra per gli allenamenti e per le partite e a seguire sempre le istruzioni degli allenatori, istruttori e dei responsabili del GS BASKET PADERNO DUGNANO.

Art. 11 - Durante gli allenamenti e le partite si deve osservare sempre ed in qualsiasi situazione, un atteggiamento leale, corretto e rispettoso nei confronti di allenatori, compagni, avversari, arbitro e pubblico. Non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alla lealtà sportiva. L'associazione è tenuta a prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di chi non rispetti tali norme di comportamento ed è autorizzata, in casi estremi, a sospenderli dall'attività sportiva.

Art. 12 - La responsabilità ex art. 2048 Codice Civile (responsabilità, tutela e danni) e quella sulla custodia dei minori sono a carico del personale del GS BASKET PADERNO DUGNANO solo nella fascia oraria relativa all'attività svolta dall'associazione stessa nei confronti dell'atleta minorenne (allenamento, corso, camp estivo, ecc.). Oltre tale lasso di tempo il GS BASKET PADERNO DUGNANO si intende liberato da ogni tipo di responsabilità di cui sopra.

Art. 13 - Per quanto non specificato nel presente Regolamento si rimanda alle vigenti disposizioni di legge ed alle norme di diritto consuetudinario.