news


19/01/2018  U20 Gold-L'apparenza inganna
Gs Bk Paderno - Gerardiana Monza
Hugh Parziali:
1/4:23-19
2/4:40-31(17-12)
3/4:53-46(13-15)
4/4:64-62(11-16)

I giovani d'oggi non amano leggere, hanno una visione del vivere diversa dalla nostra(ragazzi del 48'), pero' vorrei proporre loro questo libro " Percezioni:Come il cervello costruisce il mondo"( Beau Lotto-divulgatore scientifico e professore all'university college di Londra).
L'assunto principale delle 332 pagine e'"che non vediamo la realta' ma solo cio'che il nostro cervello seleziona"in sostanza l'apparenza inganna, teniamo presente queste due affermazioni poiche'nel contesto del commento alla partita di ieri ci torneranno utili.
L'essere avanti, dopo un 0-2 iniziale per GERA, di 11 punti al settimo minuto del primo tempo mostrando un buon gioco d'assieme sopratutto sull'asse play-pivot, oltre ad aver ingannato noi in tribuna deve aver portato a pensare i nostri ragazzi ad una facile partita.
Niente di vero, ricordiamoci che la partita finisce quando finisce, e ai ragazzi della Gera non deve essere andato giu' di subire, portandoli a difendere in modo aggressivo e a rientrare alla fine del quarto a -4, complice il nostro "narcisismo", il credere di essere una buona squadra( e questo e'vero ) che puo'permettersi di diminuire l'impegno in campo, giocando molli e con sufficienza ( e questo non deve piu' succedere perche' l'asticella si e'alzata e ci sono troppe pretendenti al passaggio per gli scontri finali.
Qualcuno a fine partita ha fatto notare la progressiva diminuzione dei punti segnati per quarto( 23-17-13-11) chiedendosi la motivazione (problemi di testa ogni tanto qualcuno stacca la connessione, stanchezza'... . ).
A loro volte gli ospiti hanno nella seconda parte della partita aumentato i punti segnati(15-16) portandoli dal -9 del secondo quarto al +2 del quarto quarto a meno di un minuto dalla fine.
Nei 50 secondi finali i nostri hanno dimostrato di essere capaci di ragionare riprendendo in mano il gioco e un contro parziale di 4-0 ha permesso loro di portare a casa la vittoria mettendo fine alla sofferenza di chi assisteva in tribuna.
Che dire di Gerardiana, che per l'impegno nei 40 minuti meritava di giocarsi il/i supplementari, ricordiamoci il tiro finale che ha preso l'esterno del canestro, che e' stata capace di fare tesoro dei nostri errori recuperando palloni per i propri contropiedi che ha colto le occasioni( troppo spazio ai tiratori) sui tiri da tre e che ci ha sempre creduto sino alla fine, e questo e'un grosso stimolo per loro per quanto riguarda le prossime partite.
Che dire di noi, ricollegandoci alle parole poste sopra in grassetto, possiamo tranquillamente affermare che ci manca la Visione completa del gioco.
I nostri occhi vedono a 360 gradi mentre il nostro cervello vede solo quello che percepisce in sostanza sia in attacco che in difesa non riusciamo a selezionare tutto il campo ma solo una parte cosi non riusciamo a vedere i nostri compagni liberi e metterli in condizione di avere buoni tiri(cosa fatta dagli ospiti ), copriamo in troppi la stessa parte del campo sia in attacco che in difesa quindi o ci ostacoliamo in attacco e non sfruttiamo le spaziature (pecchiamo di conoscenza degli spazi e della posizione in campo) o giungiamo in ritardo sui tiratori ospiti in difesa.
Non siamo ancora capaci di approfittare delle difficolta'  degli avversari non riuscendo ad "UCCIDERE LA PARTITA" e ieri sera abbiamo piu'volte avuto la possibilita'.
Siamo un gruppo in costruzione e questo e' vero pero' dobbiamo in fretta trovare l'amalgama, ognuno deve comprendere i ruoli che Luca assegna, solo in questo modo potremo sbagliare meno in attacco ( tiri liberi e canestri da sotto) e sopratutto dobbiamo entrare in campo con piu' grinta.
Figino ci aspetta e sara'un ostacolo piu'impegnativo di Gerardiana, se ci presentiamo coi presupposti di ieri sara' molto dura portare a casa un risultato positivo

SCORE

news inserita da Gianluigi Perego